Idratazione? Acqua e… tanta frutta!

Alimentazione Biologica/Consigli

Idratazione? Acqua e… tanta frutta!

Ogni cellula del nostro corpo ha bisogno di acqua, quindi l’idratazione è fondamentale per le funzioni fisiologiche più elementari. L’idratazione ha una grande influenza su funzioni fondamentali per il nostro vivere quotidiano come:

  • la regolazione della pressione sanguigna,
  • la regolazione della temperatura corporea,
  • la digestione,
  • la funzione renale,
  • per i muscoli,
  • per le articolazioni,

Prima regola: bere poco e spesso

Per un’idratazione ottimale quindi, è consigliabile, bere di frequente in piccole quantità, lentamente, facendo attenzione che quello che assumiamo non sia troppo freddo. Questa regola è importante osservarla soprattutto nel periodo estivo, è importante reintegrare tempestivamente i liquidi persi a causa del caldo, ma è una buona abitudine da osservare per tutto l’anno.

Acqua, ma anche spremute, succhi, frullati ed estratti di frutta e verdura fresca rigorosamente di stagione e non trattata. Anche tisane e infusi bevuti a temperatura ambiente sono un ottimo alleato.

Una sana alimentazione è mezza idratazione!

I cibi da prediligere per tenere idratato il nostro corpo sono sempre i frutti succosi e colorati e le gamme infinite di verdure dell’orto che la bella stagione ci regala, ricchissime di liquidi. In estate l’organismo è a maggior rischio di disidratazione per l’aumento della sudorazione; al mare per la maggiore temperatura esterna, in montagna per la scarsa umidità, in auto e in ambienti chiusi a causa dell’aria condizionata.

Soprattutto per i bambini e gli anziani, una particolare attenzione poiché tendono a sentire meno lo stimolo della sete. Offriamogli spesso una bevanda durante le calde giornate estive, anche se non sono loro a chiedercela, oppure un frutto come spuntino.

La frutta infatti è uno dei nostri principali alleati contro la disidratazione perchè ricca d’acqua. Il vantaggio di assumere frutta durante tutto l’arco della giornata è quello di idratarsi lentamente ed assumere anche un po’ di zuccheri naturali che ci aiutano ad avere energia per tutta la giornata e ci permettono di variare la nostra dieta e mangiare ogni volta uno snack diverso, naturale e gustoso!

La scelta della frutta biologica!

Pensate alla differenza tra lo scegliere un frutto biologico e scegliere una merendina piena di grassi, zuccheri e in una confezione di plastica! Quando scegliamo la frutta biologica per la nostra dieta, oltre che scegliere uno snack gustoso e sano per il nostro corpo ed il nostro benessere, facciamo anche una scelta ecologica ed ecocompatibile che aiuta l’ambiente.

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