Qual è il Binomio del Benessere?

Dieta

Qual è il Binomio del Benessere?

L’errore più grande che si possa fare, appena terminata l’estate, è quello di lasciarsi andare alle brutte abitudine sedentarie e di alimentazione tipiche dell’autunno/inverno. La maggior parte delle persone si rende conto solo in primavera dei chili di troppo che si sono accumulati e corre ai ripari facendo diete e attività fisica sconsiderata.

La soluzione migliore sarebbe quello di mantenere un equilibrio sano tra la giusta alimentazione e un po’ di attività fisica fatta tutto il corso dell’anno. Il modo di perdere i chili di troppo velocemente e senza fatica non esiste, ed anzi può essere molto pericoloso cercare di raggiungere questo obiettivo.

Basta seguire dei semplici consigli che porteranno più benessere e uno stile di vita più salutare lungo tutto il corso dell’anno. Le parole chiave in questo caso sono costanza ed equilibrio in entrambe le cose. Vediamole ora insieme.

Una dieta sana ed equilibrata

Feuerbach diceva “tu sei quello che mangi” e con questa frase, facendo un piccolo esame di coscienza, possiamo già individuare in pochissimi secondi tutto quello che probabilmente non ci sta aiutando a stare bene. Tutti quei prodotti ricchi di grassi e zuccheri raffinati che intasano il nostro metabolismo e il nostro corpo.

Gli accorgimenti per imparare ad avere una alimentazione più corretta sono semplici:

  • 3 pasti principali al giorno (colazione, pranzo e cena)
  • 3 spuntini (a 3 ore circa dai pasti) scegliendo degli snack salutari
  • mangiare un po’ di tutto ma senza abbuffarsi ai pasti
  • mangiare a intervalli regolari proprio per evitare di abbuffarsi
  • consumare cibi freschi e biologici senza conservanti
  • consumare cibi ricchi di acqua (verdure e frutta ovviamente biologici)

Attività fisica costante

Quando si parla di attività fisica non dovete pensare necessariamente alla palestra, potete ritagliarvi dei momenti per fare delle camminate sostenute, gite in bicicletta o mountain bike, jogging nei parchi e tante attività all’aperto.

Potete scegliere una qualsiasi di queste attività o farne anche più di una ovviamente, ma la cosa importante è mantenere la regolarità dell’attività fisica e farla almeno per 3 o 4 volte la settimana, meglio se alla stessa ora, per 1 ora circa, naturalmente in base al livello di partenza. Potete iniziare con una decina di minuti con un’attività poco intensa e poi incrementare di settimana in settimana, a piccoli passi.

Un altro fattore molto importante è la pazienza. I risultati non arrivano dall’oggi al domani, ma occorrono almeno tre settimane perchè il nostro corpo inizi a darne evidenza e occorre un po’ di pazienza. L’obiettivo, ricordatevelo sempre, non è perdere peso in poco tempo, ma impegnarsi ad avere uno stile di vita più sano e salutare.

 

Se avete difficoltà a fare tutte queste cose e pensate di non farcela, di non avere abbastanza stimoli e forza di volontà… una soluzione potrebbe essere quella di trovare un compagno o una compagna di viaggio con cui iniziare un nuovo stile di vita, scambiarsi idee e consigli, sarà tutto più facile e più divertente!

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